Gli advisor nell’acquisizione di La Pizza +1 da parte di Aksìa Group con la partecipata Valpizza

Milano, 1 giugno 2021Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksìa Group, ha annunciato l’acquisizione, tramite la partecipata Valpizza, di La Pizza +1, azienda con posizionamento premium, leader in Italia nella produzione della pizza rettangolare, pinsa, focaccia, freschi e a temperatura ambiente.

L’operazione permetterà a Valpizza di proseguire il piano strategico di ampliamento del portafoglio prodotti, rafforzando la propria leadership nel segmento delle specialità gastronomiche surgelate. Inoltre, la complementarietà del business permetterà a La Pizza +1 di sfruttare le sinergie industriali e il network commerciale del Gruppo Valpizza.

Aksìa Group è stata assistita da Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali con un team composto da Francesco Cartolano, Matteo Acerbi e Francesca Di Lorenzo.

Aksìa Group è stata inoltre assistita dallo Studio Russo De Rosa Associati per le materie fiscali e da De Luca & Partners per gli aspetti giuslavoristici nonché dall’advisor finanziario Equita K Finance, nelle persone di Filippo Guicciardi e Andrea Dubini e da EY per l’attività di due diligence.

Pedersoli Studio Legale ha assistito i venditori, Sante Ludovico e Giuseppe Ambrosi, che hanno reinvestito nell’operazione, con un team composto dall’equity partner Alessandro Marena e dall’associate Leo Belloni per i profili societari, mentre gli aspetti fiscali sono stati seguiti dall’equity partner Andrea de’ Mozzi.

KPMG ha fornito il servizio di vendor due diligence finanziaria.

Il finanziamento dell’operazione è stato organizzato e strutturato da Crédit Agricole Italia e da Intesa Sanpaolo, assistite da Dentons, con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e composto dal counsel Franco Gialloreti e dagli associate Giulia Caselli Maldonado e Jacopo Bennardi.

Ad originare e gestire il processo di cessione assistendo gli imprenditori è stato l’advisor finanziario CP Advisors, guidato da Salvo Mazzotta e Marco Garro, e coordinato nell’operazione dal director Giovanni Nucera.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Pedersoli Studio Legale
Sebastiano Distefano, Laura Sala
Tel. +39 02303051
sebastiano.distefano@pedersoli.it, laura.sala@pedersoli.it

Ad Hoc Communication Advisors
Marina Beccantini, Alessandro Michielli
Tel. +39 027606741
marina.beccantini@ahca.it, alessandro.michielli@ahca.it