Banche, Assicurazioni e Altri Intermediari Vigilati
Il dipartimento presta assistenza legale a banche (italiane e straniere), gestori OICR (in particolare, GEFIA), compagnie di assicurazione, intermediari finanziari non bancari ed altri soggetti vigilati che operano in Italia, con riferimento ad una vasta gamma di problematiche connesse all’operatività quotidiana, alle operazioni ordinarie e straordinarie, nonché nei relativi rapporti con le Autorità di Vigilanza italiane ed europee.
Il team assiste tali soggetti in un ampio novero di tematiche derivanti dall’applicazione della normativa di settore (italiana ed europea), tra cui questioni di governance societaria, assetti proprietari, struttura organizzativa, esternalizzazione di funzioni aziendali, politiche e prassi di remunerazione ed incentivazione, requisiti di capitale e altri requisiti regolamentari (relativi alla c.d. «disciplina del soggetto»).
Il dipartimento offre, inoltre, consulenza a investitori italiani e stranieri in relazione alla costituzione di banche, gestori OICR, compagnie di assicurazione e altri intermediari vigilati, nonché nell’acquisto e dismissione di partecipazioni in tali soggetti, sia in relazione alla strutturazione dell’operazione, sia con riferimento ai procedimenti autorizzativi innanzi alle competenti Autorità di Vigilanza.
“One of the firm’s greatest qualities is undoubtedly its excellent preparation, with particular attention paid to client management and meeting the needs and requests of clients.”
The Legal500 EMEA 2021
“A totally committed practice.”
The Legal500 EMEA 2020
“Highly professional team adds value to matters.”
The Legal500 EMEA 2019