Diritto della Concorrenza

Il dipartimento si occupa di tutti gli aspetti del diritto della concorrenza nazionale e dell’Unione Europea (cartelli, abusi di posizione dominante e controllo delle concentrazioni), assistendo le imprese nei procedimenti amministrativi dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla Commissione europea, nei relativi giudizi di impugnazione, nonché in giudizi di private enforcement dinanzi alle corti civili nazionali.

Il team ha inoltre una significativa esperienza in tematiche inerenti al Codice del Consumo, tra cui le pratiche commerciali scorrette. Inoltre, il dipartimento fornisce assistenza in relazione alle comunicazioni alle autorità di settore (tra cui AgCom e IVASS) e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della c.d. normativa golden power.

Il dipartimento ha una consolidata esperienza nei settori bancario, dei servizi finanziari e assicurativo, in cui assiste regolarmente i principali operatori e vanta una significativa conoscenza di altri settori merceologici, tra cui: farmaceutico, automotive, media, manifatturiero, infrastrutture, telecomunicazioni, energia, trasporto marittimo e attività portuali, food & beverage, moda e grande distribuzione organizzata.

Aggiornamenti