Diritto dell’Arte
La crescita del mercato dell’arte su scala internazionale, in un contesto fortemente globalizzato, rende sempre più necessaria una consulenza professionale specializzata e trasparente. Lo Studio Pedersoli assiste persone fisiche ed enti, pubblici e privati, nella gestione di problematiche legate al mondo dell’arte, con particolare attenzione ai passaggi generazionali di patrimoni artistici e alle controversie tra collezionisti, artisti, gallerie, case d’asta e istituzioni.
I professionisti dello Studio sono specializzati nella valorizzazione di collezioni d’arte (anche tramite la costituzione di società ad hoc, fondazioni e trust), garantendo massima riservatezza e cura nella gestione delle problematiche civilistiche, amministrative e fiscali.
Pedersoli si occupa inoltre di consulenza ai fini della predisposizione di contratti di art advisory, compravendita, donazione, comodato di opere d’arte in Italia e all’estero, di progetti culturali aventi a oggetto collezioni di opere d’arte di significativo valore, nonché dell’assistenza per tematiche inerenti all’ambito dei beni culturali.