Mercati dei Capitali

Il dipartimento di capital markets di Pedersoli presta assistenza in relazione a tutti gli aspetti legali del settore dei mercati dei capitali, dalle più sofisticate e innovative operazioni di corporate finance alla regolamentazione in materia finanziaria e bancaria. I professionisti del dipartimento si distinguono per la capacità di coniugare la profonda conoscenza delle esigenze dei propri clienti e i loro obiettivi di business con le regole e le prassi dei mercati, consentendo di raggiungere gli obiettivi di raccolta di capitale, efficienza degli assetti finanziari e di capitale ed efficace gestione di operazioni complesse, nazionali e cross-border.

Il dipartimento di capital markets segue abitualmente IPO e quotazioni in borsa sia in Italia che all’estero, aumenti di capitale, offerte pubbliche di acquisto e scambio (OPAS), operazioni di redomiciliation all’estero e connesse strutture del capitale (e.g., loyalty shares e multiple voting shares), operazioni societarie e di finanza straordinaria di società quotate, emissione di strumenti finanziari di debito e convertibili, programmi di offerta di recurrent issuer (banche e large corporate), private placement (e.g. ABB).

La practice presta assistenza alle imprese (dalle start-up emergenti ai gruppi multinazionali), agli imprenditori e alle istituzioni bancarie e finanziarie e ha acquisito nel tempo specifiche competenze nei settori regolamentati, bancario e finanziario, IT, automotive, nautica, media & entertainment, sportivo, alimentare, life science e manufatturiero.

Lo Studio presta altresì assistenza legale e regolamentare continuativa a società quotate e intermediari in relazione agli obblighi societari e informativi, agli aspetti di corporate governance e di compliance, nonché assistenza nei rapporti con le autorità di controllo e di borsa, anche in relazione a questioni pre-contenziose e contenziose e possiede expertise nella risoluzione di problematiche in materia di disclosure, reporting e compliance.

I professionisti di Pedersoli mantengono rapporti continuativi con le authority di mercato e lo Studio è Partner dell’IPO Community di Borsa Italiana nonché del Programma ELITE.

Aggiornamenti