Pedersoli e Pavia Ansaldo nell’investimento in Treedom

Pedersoli e Pavia Ansaldo nell’investimento in Treedom

8a+ Investimenti SGR, partecipata da Banca Generali, tramite il proprio fondo 8a+ Real Innovation, ha annunciato l’ingresso in Treedom, società fiorentina attiva nella riforestazione e nei servizi ambientali e tra le realtà più innovative nel campo dell’agri-tech, del consumer-tech e della sostenibilità.

Attraverso questa operazione, finalizzata principalmente alla crescita all’estero e in vista della quotazione, il fondo 8a+ Real Innovation entra come lead investor nell’aumento di capitale di Treedom.

Pedersoli Studio Legale ha agito in qualità di deal counsel per 8a+ Investimenti SGR e Treedom con un team composto da Edoardo Pedersoli, insieme a Federica Menga e Federica Monteleone. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Andrea de’ Mozzi.

Pavia e Ansaldo Studio Legale ha assistito uno dei founder di Treedom con un team composto dal partner Daniele Carminati e da Tommaso Filippo Massari e Maria Giulia Gallinelli.

Pedersoli con CDP Venture Capital SGR nel lancio del Fondo Technology Transfer

Pedersoli con CDP Venture Capital SGR nel lancio del Fondo Technology Transfer

Pedersoli Studio Legale ha assistito CDP Venture Capital SGR nell’istituzione e lancio del Fondo Technology Transfer, fondo mobiliare riservato multi-comparto, finalizzato a supportare la nascita e lo sviluppo di start-up cosiddette deep tech, provenienti da ambiti di ricerca e con ampie prospettive di sviluppo industriale.

Con una dotazione iniziale di Euro 150 milioni, il Fondo Technology Transfer, sarà composto da un comparto “diretto”, dedicato agli investimenti diretti in start-up e spin-off, e da un comparto “indiretto”, con focus su veicoli d’investimento specializzati nel tech-transfer. Sotto la guida della responsabile Claudia Pingue, coadiuvata dal senior investment manager Rita Verderosa, il Fondo si focalizzerà su alcune aree della ricerca scientifica e tecnologica particolarmente rilevanti per il nostro Paese e promettenti in ottica di venture capital.

Il finanziamento delle fasi iniziali di vita delle start-up e degli spin-off sarà realizzato mediante accordi con università e centri di ricerca e avviando altresì l’operatività di nuovi gestori di fondi verticali specializzati.

Pedersoli ha assistito CDP Venture Capital SGR con un team composto dall’equity partner Giovanni Bandera, i quali hanno affiancato il team di legali interni guidato dal responsabile Alessandro Di Gioia e composto da Elisa Toriello, Debora Perciballi e Gabriele Petrini.