Comunicati stampa 2021

11/06/2021 - Pedersoli e Linklaters nell’aumento di capitale di WIIT riservato a investitori istituzionali mediante accelerated bookbuild (ABB)

Milano, 11 giugno 2021WIIT S.p.A. (“WIIT”), uno dei principali player europei nel mercato dei servizi Cloud Computing per le imprese focalizzato sull’erogazione di servizi continuativi di Hybrid Cloud e Hosted Private Cloud per le applicazioni critiche, ha concluso positivamente il collocamento di n. 2.100.000 azioni ordinarie di WIIT, pari a circa il 7,9% del capitale sociale della stessa effettuato tramite procedura di c.d. accelerated bookbuild offering a Investitori Istituzionali.

10/06/2021 - Gli studi nell‘accordo tra Gyrus Capital e PwC Italy per la cessione dell’attività di consulenza rivolta alla pubblica amministrazione e al settore della sanità digitale

Milano, 10 giugno 2021 Gyrus Capital, società di investimento di private equity che si focalizza sui settori dell’healthcare e della sostenibilità, e PwC, hanno raggiunto un accordo attraverso il quale alcune entità interamente possedute e controllate da fondi gestiti da Gyrus acquisiranno – attraverso un’operazione di management buyout – le attività di advisory di PwC che forniscono servizi di consulenza in ambito di trasformazione, tecnologia, digitalizzazione e project management rivolti alla pubblica amministrazione e al sistema sanitario in Italia.

03/06/2021 - Tutti gli studi coinvolti nel conferimento di un portafoglio di crediti da parte di BPER Banca nella piattaforma multi-originator per la gestione dei crediti UTP relativi al settore immobiliare realizzata dal Gruppo Prelios e AMCO

Milano, 3 giugno 2021La piattaforma ‘Progetto Cuvèe’ gestita da AMCO e dal Gruppo Prelios ha acquisito crediti UTP (Unlikely to Pay) relativi al settore immobiliare e ceduti da BPER Banca per un valore lordo di libro (GBV) di circa 52 milioni di euro. Il Gruppo Prelios, assistito da Chiomenti, e AMCO, assistita da Cappelli RCCD, gestiscono in partnership portafogli di crediti UTP small/medium derivati da finanziamenti a imprese del settore immobiliare in fase di ristrutturazione o difficoltà finanziaria conferiti da diverse banche – tra cui ora BPER Banca, assistita da Pedersoli, – e da AMCO stessa.

01/06/2021 - Gli advisor nell’acquisizione di La Pizza +1 da parte di Aksìa Group con la partecipata Valpizza

Milano, 1 giugno 2021Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksìa Group, ha annunciato l’acquisizione, tramite la partecipata Valpizza, di La Pizza +1, azienda con posizionamento premium, leader in Italia nella produzione della pizza rettangolare, pinsa, focaccia, freschi e a temperatura ambiente.

24/05/2021 - Pedersoli e BonelliErede nella ridefinizione dei contratti di finanziamento del Gruppo Monrif

Milano, 24 maggio 2021A seguito dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di COVID-19 e in coerenza con le assunzioni del nuovo piano industriale 2021-2025, il Gruppo Monrif ha sottoscritto con le banche creditrici, Intesa Sanpaolo, Banco BPM, UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena, BPER Banca, AMCO – Asset Management Company e La Cassa di Ravenna, alcune modifiche ai contratti di finanziamento in essere tra le società del Gruppo e i predetti istituti, in particolare prevedendo: una moratoria fino al termine del 2021 sul pagamento degli importi in linea capitale delle rate in scadenza previste dai contratti di finanziamento a medio-lungo termine con conseguente slittamento dei piani di ammortamento (ove previsti) e delle date di scadenza finali; l’aggiornamento dei parametri finanziari previsti da alcuni contratti di finanziamento, in linea con il nuovo piano industriale, con conseguente ridefinizione sia dei livelli sia delle date di rilevazione dei parametri finanziari medesimi, che torneranno ad essere rilevati a partire dal 30 giugno 2022.

20/05/2021 - Gli advisor nell’acquisizione di Perucchini da parte di Fonderie di Montorso

Milano, 20 maggio 2021 – Fondo Italiano d’Investimento Sgr prosegue nella strategia di crescita della sua controllata vicentina Fonderie di Montorso. Quest’ultima, società con sede in provincia di Vicenza, prosegue così il suo percorso di crescita e di consolidamento, acquisendo da Atos S.p.A. il gruppo Perucchini, leader nella produzione di componenti complessi in ghisa e acciaio in tecnologia “shell moulding” con sede ad Omegna in provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

03/05/2021 - Pedersoli nella compravendita per l’acquisizione di tre impianti idroelettrici nella provincia di Lucca

Torino, Roma, 3 maggio 2021Pedersoli Studio Legale ha assistito Iniziative Bresciane – INBRE – S.p.A. nella sottoscrizione con Electrade S.p.A. di un contratto preliminare di compravendita per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Appennino Energia S.r.l, società titolare di un impianto idroelettrico sito in località Piastroso (Lucca), con una capacità nominale installata di circa 2,04 MW e di Serchio Power S.r.l., società titolare di due impianti idroelettrici, entrambi siti sul fiume Serchio, rispettivamente in località Piaggione (Lucca), con una capacità nominale installata di circa 1,2 MW e in località Ponte a Moriano (Lucca), con una capacità nominale installata di circa 1,46 MW.

30/04/2021 - Pedersoli e Slaughter and May nel bond di DiaSorin da 500 milioni

Torino, Milano, 30 aprile 2021 – DiaSorin S.p.A. ha concluso con successo il collocamento di € 500 milioni di obbligazioni senior unsecured equity-linked con scadenza al 2028, i cui proventi netti saranno utilizzati per finanziare in parte l’acquisizione di Luminex Corporation annunciata l’11 aprile 2021 (anche mediante rifinanziamento o sostituzione, in tutto o in parte, del bridge e del term loan assunti nell’ambito dell’operazione) nonché per sostenere l’attività della società.

22/04/2021 - Pedersoli e BonelliErede nel conferimento, da parte di BPER Banca, di un portafoglio di crediti nel fondo EFESTO

Milano, 22 aprile 2021 – Pedersoli Studio Legale ha assistito BPER Banca in riferimento al proprio conferimento nel Fondo EFESTO, attivo nell’acquisizione e gestione di crediti UTP, gestito da Finanziaria Internazionale Investments SGR con Italfondiario S.p.A., società del gruppo doValue, quale servicer esclusivo, di un portafoglio crediti per un valore lordo di libro (GBV) di circa 122 milioni di euro.

20/04/2021 - Pedersoli con QCapital nel club deal che investe in Venpa

Milano, 20 aprile 2021Stefano Miccinelli, Renato Peroni, Massimo Busetti, Giovanni Pedersoli e Francesco Niutta, tramite la costituzione di QCapital, danno vita ad una nuova iniziativa nel Private Equity, con l’obiettivo di investire nelle migliori PMI italiane, attraverso l’organizzazione di club deal da proporre a una rete consolidata di investitori professionali, family office e imprenditori.

20/04/2021 - Pedersoli con Industrie Chimiche Forestali per l’acquisizione di Morel

Milano, 20 aprile 2021Industrie Chimiche Forestali S.p.A., società quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana e tra gli operatori di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, ha sottoscritto, nella giornata di ieri, un contratto preliminare di compravendita tra la stessa, in qualità di acquirente, e Industria Chimica Morel & C. S.p.A., in qualità di venditrice, avente ad oggetto il ramo d’azienda di quest’ultima relativo alla progettazione, realizzazione e vendita di componenti per il mercato calzaturiero con particolare riferimento al segmento del lusso.

13/04/2021 - Gli studi nell’acquisizione di Luminex da parte di DiaSorin

Torino, Milano, 13 aprile 2021 DiaSorin S.p.A., società multinazionale italiana quotata nell’indice FTSE MIB, leader globale nel campo della diagnostica in vitro (IVD), ha sottoscritto un accordo di fusione per l’acquisizione di Luminex, società statunitense che sviluppa, produce e vende tecnologie proprietarie e prodotti per esami biologici con varie applicazioni nei settori della diagnostica e del life science, leader nel mercato della diagnostica molecolare multiplexing.

09/04/2021 - Gli advisor nell’acquisizione del 65% di Garmont International da parte di Riello Investimenti Partners SGR

Milano, 9 aprile 2021Pedersoli Studio Legale ha assistito Riello Investimenti Partners SGR S.p.A. nell’operazione di acquisizione del 65% di Garmont International S.r.l., società specializzata nella realizzazione e commercializzazione di calzature e accessori di fascia alta nel segmento “outdoor” (alpinismo, trekking, arrampicata, backpacking e trail running) e “tactical” (boots, military style).

12/03/2021 - Pedersoli al fianco dei fondatori nella costituzione di ABC Capital Partners

Torino, Milano, 12 marzo 2021 – Pedersoli Studio Legale ha assistito ABC Capital Partners, società di advisory co-fondata dai promotori Dario Albarello, Francesco Baroncelli e Alessandro Cozzi, negli aspetti societari legati alla costituzione della società medesima, nonché, per i profili regolamentari, nella stipula dell’accordo di advisory in esclusiva con il neocostituito fondo “Metrika Tech”, gestito da Metrika SGR.

24/02/2021 - Pedersoli con Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking nell’accordo con State Street per attività di banca depositaria e amministratore di fondi

Milano, 24 febbraio 2021 – Pedersoli Studio Legale ha assistito Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking (Gruppo Intesa Sanpaolo) nella negoziazione e sottoscrizione dell’accordo con State Street Bank International GmbH (Luxembourg Branch) affinché quest’ultima assuma le attività di banca depositaria e amministratore di fondi attualmente svolte dalla controllata Fideuram Bank Luxembourg.

09/02/2021 - Pedersoli e Hogan Lovells nella sottoscrizione dell’accordo tra Intesa San Paolo Vita e BNP Paribas Cardif SA per l’acquisto di Cargeas

Milano, 9 febbraio 2021 – Pedersoli Studio Legale e Hogan Lovells sono gli studi coinvolti nella sottoscrizione del memorandum of understanding di Intesa Sanpaolo Vita e BNP Paribas Cardif SA, che contiene gli elementi essenziali di un successivo accordo definitivo che disciplinerà la vendita del 100% di Cargeas Assicurazioni S.p.A dal gruppo BNP Paribas al gruppo Intesa Sanpaolo.

08/02/2021 - Pedersoli nell’autorizzazione del primo ELTIF PIR compliant di Anthilia

Milano, 8 febbraio 2021 – Pedersoli Studio Legale ha assistito Anthilia Capital Partners SGR nel procedimento autorizzativo con le autorità di vigilanza ai fini della gestione e istituzione del fondo denominato “Anthilia ELTIF – Economia Reale Italia”, fondo di investimento europeo a lungo termine finalizzato all’investimento in PMI per il sostegno del tessuto imprenditoriale italiano, conforme alla normativa sui PIR Alternativi.

08/02/2021 - Pedersoli con GEDI nell’acquisizione di alfemminile

Torino, 8 febbraio 2021Pedersoli Studio Legale ha assistito il Gruppo Editoriale GEDI nell’acquisizione di “alfemminile”, tra i brand di informazione digitale più noti e consultati dalle donne italiane, da Unify (società del Gruppo TF1) assistita dallo Studio Bastianini Carnelutti.

04/02/2021- Pedersoli Studio Legale si aggiudica cinque premi alla “MF Italian Legal Week 2021”

Milano, 4 febbraio 2021 – Pedersoli Studio Legale si aggiudica cinque premi nel contesto dell’iniziativa “I migliori Avvocati e i migliori Studi Legali in Italia” promossa da Class Editori.

27/01/2021 - Pedersoli nella vittoria di EG Italia insieme ad Autostrade per l’Italia contro Tamoil sulla concessione di aree autostradali

Roma, 27 gennaio 2021 Pedersoli Studio Legale ha assistito EG Italia S.p.A., la branch italiana del retailer inglese che gestisce più di 6.000 siti tra stazioni di servizio e fast food in Europa, USA e Australia, nella vittoria, insieme ad Autostrade per l’Italia S.p.A., contro Tamoil Italia S.p.A. sulla concessione di aree autostradali.

22/01/2021 - Pedersoli e L&B Partners nell’acquisizione di 3 impianti fotovoltaici in Puglia

Milano, 22 gennaio 2021 Pedersoli Studio Legale ha assistito Tages Capital SGR S.p.A., quale società di gestione del fondo comune di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso riservato “Tages Helios II”, nell’ambito dell’operazione di acquisizione da Vecchio Mulino Holding Immobiliare S.r.l. di un portafoglio di tre impianti fotovoltaici in Puglia per complessivi 3 MW. La società venditrice è stata a sua volta assistita da L&B Partners Avvocati Associati.

19/01/2021 - Pedersoli e Carnelutti nell’acquisizione di Unitable da parte di Thun

Milano, 19 gennaio 2021 – THUN S.p.A. e Unitable S.r.l. hanno siglato un accordo secondo il quale Unitable S.r.l. entra a far parte di THUN S.p.A. che acquisisce il 100% della società con l’obiettivo di arricchire la sua offerta.

11/01/2021 - Pedersoli nomina Alessandro Zappasodi equity partner

Milano, 11 gennaio 2021 – L’Assemblea dei soci di Pedersoli Studio Legale ha deliberato la nomina di Alessandro Zappasodi a equity partner con effetto dal 1° gennaio 2021.

08/01/2021 - Pedersoli e Pavia Ansaldo nell’investimento in Treedom

Milano, 8 gennaio 2021 8a+ Investimenti SGR, partecipata da Banca Generali, tramite il proprio fondo 8a+ Real Innovation, ha annunciato l’ingresso in Treedom, società fiorentina attiva nella riforestazione e nei servizi ambientali e tra le realtà più innovative nel campo dell’agri-tech, del consumer-tech e della sostenibilità.

Contatti:

Pedersoli Studio Legale
Sebastiano Distefano, Laura Sala
Tel. +39 02303051
sebastiano.distefano@pedersoli.it, laura.sala@pedersoli.it

Ad Hoc Communication Advisors
Marina Beccantini, Alessandro Michielli
Tel. +39 027606741
marina.beccantini@ahca.it, alessandro.michielli@ahca.it