Aggiornamenti

News

13.04.2021

Gli studi nell’acquisizione di Luminex da parte di DiaSorin

DiaSorin S.p.A., società multinazionale italiana quotata nell’indice FTSE MIB, leader globale nel campo della diagnostica in vitro (IVD), ha sottoscritto un accordo di fusione per l’acquisizione di Luminex, società statunitense che sviluppa, produce e vende tecnologie proprietarie e prodotti per esami biologici con varie applicazioni nei settori della diagnostica e del life scienceleader nel mercato della diagnostica molecolare multiplexing.

Ai sensi dell’accordo, si procederà alla fusione di Luminex con una società statunitense di nuova costituzione interamente controllata da DiaSorin a seguito della quale gli azionisti di Luminex riceveranno USD 37,00 per azione. Il perfezionamento dell’operazione è soggetto all’approvazione dell’assemblea degli azionisti di Luminex e ad altre condizioni, tra cui le clearance previste dalla normativa antitrust e CFIUS.

L’operazione verrà finanziata attraverso un mix di cassa e debito e DiaSorin ha firmato un Senior Facilities Agreement con un sindacato di banche (che include BNP Paribas, Citi, Mediobanca e UniCredit) che prevede un term loan di USD 1,1 miliardi e un bridge loan di USD 500 milioni.

Pedersoli Studio Legale, in cooperazione con Cravath Swaine & Moore LLP, ha assistito DiaSorin con un team composto dagli equity partner Carlo Re e Marcello Magro, dalla counsel Giulia Etzi Alcayde, dal senior associate Federico Tallia, dall’associate Marco Sala e dal trainee Riccardo Di Laura. Pedersoli ha inoltre assistito Diasorin, in collaborazione con Cravath Swaine & Moore LLP e Slaughter and May, nel contesto del Senior Facilities Agreement con un team composto dalla equity partner Maura Magioncalda, dalla partner Consuelo Citterio e dalla trainee Francesca Spadafora.

Luminex Corporation è stata assistita da DLA Piper.

Clifford Chance ha agito quale consulente legale delle banche finanziatrici con un team cross-border che ha coinvolto professionisti delle sedi di Milano e New York, composto dai partner Charles Adams e Ferdinando Poscio (Finance, Milano), dall’associate Minerva Vanni e da Teresa Giaccardi (Finance, Milano), dal counsel Andrew Young e dagli associate Chiemaka Chukwu e Tianzi Wu (Finance, New York). Per gli aspetti fiscali hanno agito i partner Carlo Galli (Tax, Milano) e Avrohom Gelber (Tax, New York).

Tutti gli Aggiornamenti

Relazioni Istituzionali

Pedersoli Studio Legale
Sebastiano Distefano sebastiano.distefano@pedersoli.it
Laura Sala laura.sala@pedersoli.it
tel (+39) 02303051