Aggiornamenti

News

07.06.2022

Pedersoli al fianco di Sparkasse nell'operazione su Civibank

Le adesioni hanno raggiunto il 58,5496% del capitale di CiviBank; Sparkasse al 75,6% del capitale di CiviBank (79,1% dei diritti di voto)

Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di CiviBank; la lista di Sparkasse è stata la più votata

Pedersoli Studio Legale ha assistito Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A. – Sparkasse (“Sparkasse”) nell’operazione di acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Banca di Cividale S.p.A. – Società Benefit (“CiviBank”) con riferimento sia alle offerte pubbliche di acquisto volontarie totalitarie promosse da Sparkasse sulla totalità delle azioni ordinarie e dei warrant di CiviBank sia al giudizio cautelare avviato da CiviBank presso il TAR Lazio.

In seguito all’ordinanza del 1° giugno 2022 del TAR Lazio che ha rigettato l’istanza cautelare di CiviBank, ieri, 6 giugno, Sparkasse ha completato le offerte con l’acquisto di azioni pari al 58,5496% del capitale sociale di CiviBank che porta Sparkasse al 75,6429% del capitale pari al 79,1% dei diritti di voto. Sempre ieri, si è tenuta l’assemblea di CiviBank che ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di CiviBank sulla base della lista presentata da Sparkasse. In data odierna, si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione per le nomine del Presidente e dei Vice-presidenti.

Con questi ultimi passi, si porta a compimento l’operazione di acquisizione avviata a dicembre 2021 nel contesto delle linee di consolidamento sostenibile del mercato bancario europeo tracciate dalle autorità di vigilanza bancaria.

Pedersoli Studio Legale ha assistito Sparkasse in tutte le fasi dell’operazione con un team multidisciplinare guidato dall’equity partner Marcello Magro e composto dai partner Giulio Sandrelli e Marta Sassella e dal junior partner Fabrizio Grasso per gli aspetti relativi alle offerte e i profili di regolamentazione bancaria e finanziaria.  Per il contenzioso amministrativo presso il TAR Lazio, Sparkasse è stata assistita dall’equity partner Sergio Fienga con il supporto dell’equity partner Prof. Eugenio Barcellona e del junior partner Tommaso Ricolfi, assieme al Prof. Marcello Clarich e al Prof. Sandro Amorosino. L’equity partner Davide Cacchioli e il partner Alessandro Bardanzellu hanno curato gli aspetti antitrust. Il prof. Filippo Annunziata, founding partner del network Annunziata&Conso, ha supportato Sparkasse sin dalle prime fasi dell’operazione con riferimento ai profili regolamentari.

Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking ha agito quale consulente finanziario esclusivo, assistendo Sparkasse lungo l’intera operazione.

Tutti gli Aggiornamenti

Relazioni Istituzionali

Pedersoli Studio Legale
Sebastiano Distefano
sebastiano.distefano@pedersoli.it
tel (+39) 02303051