Aggiornamenti

News

03.11.2021

Pedersoli con Lonza Group nell’acquisizione della business unit servizi di Exosomics

Pedersoli Studio Legale ha assistito Lonza Group, multinazionale quotata alla Borsa di Zurigo, leader mondiale nel settore dello sviluppo e della produzione farmaceutica, biotech e nell’ambito della nutrizione, nell’acquisizione di un ramo d’azienda di Exosomics, società specializzata tra le altre cose nell’estrazione, arricchimento, isolamento e caratterizzazione di esosomi e altre vescicole extracellulari.

L’accordo include l’acquisizione del personale e degli asset di Exosomics impiegati nel ramo e dei relativi laboratori, siti a Siena.

Lonza è azionista di minoranza di Exosomics dal 2017 e rimarrà nella compagine sociale in seguito al perfezionamento dell’operazione.

Attraverso l’acquisizione del ramo d’azienda di Exosomics, Lonza avrà accesso a risorse ed esperienza nel comparto della caratterizzazione di vescicole extracellulari. Oltre all’ambito della ricerca e sviluppo, Lonza espanderà la propria offerta nel settore degli esosomi, rafforzando ulteriormente la propria leadershipglobale di CDMO (Contract Development and Manufacturing Organization) nel settore di riferimento.

Pedersoli ha assistito l’acquirente con un team multidisciplinare guidato dall’equity partner Ascanio Cibrario affiancato dall’associate Giacomo Massironi, per quanto riguarda gli aspetti corporate M&A, dall’equity partner Andrea de’ Mozzi per gli aspetti tax e dal senior associate Andrea Scarpellini per i profili giuslavoristici.

Tutti gli Aggiornamenti

Relazioni Istituzionali

Pedersoli Studio Legale
Sebastiano Distefano sebastiano.distefano@pedersoli.it
Laura Sala laura.sala@pedersoli.it
tel (+39) 02303051