Aggiornamenti

News

20.04.2021

Pedersoli con QCapital nel club deal che investe in Venpa

Stefano Miccinelli, Renato Peroni, Massimo Busetti, Giovanni Pedersoli e Francesco Niutta, tramite la costituzione di QCapital, danno vita ad una nuova iniziativa nel private equity, con l’obiettivo di investire nelle migliori PMI italiane, attraverso l’organizzazione di club deal da proporre a una rete consolidata di investitori professionali, family office e imprenditori.

Stefano Miccinelli, già fondatore di Investitori Associati, consulente in McKinsey&Co. e partner di Bain&Co., è Presidente di QCapital. Francesco Niutta, già partner di Fineurop Soditic, ha il ruolo di Amministratore Delegato. Renato Peroni, anch’egli con una carriera trascorsa in Investitori Associati e Bain&Co., Massimo Busetti, già senior partner di BCG e Giovanni Pedersoli, partner di Pedersoli Studio Legale, sono soci e consiglieri di QCapital.

QCapital ha perfezionato gli accordi aventi ad oggetto il primo investimento che consiste nell’acquisizione di una larga minoranza di Venpa S.p.A, leader in Italia nel noleggio di piattaforme aeree. Il closing dell’operazione è previsto per il mese di maggio tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale da 15 milioni di euro in Venpa, raccolti in club deal da investitori privati, investitori istituzionali e family office, arrivando a detenere il 42,5% della società. Contestualmente all’aumento di capitale, al closing dell’operazione sarà messa a disposizione di Venpa una linea di credito da 16 milioni di euro, sottoscritta da Banco BPM e Banca Ifis, dedicata al rifinanziamento delle linee di credito esistenti e alla realizzazione degli investimenti futuri.

Pedersoli Studio Legale ha assistito QCapital con un team composto dal senior associate Giuseppe De Cola, dalla associate Maria Caterina Signorini e dalla trainee Federica Monteleone per gli aspetti di diritto societario, dal partner Giovanni Bandera per i profili fiscali e dalla partner Consuelo Citterio per gli aspetti banking.

DLA Piper ha assistito Venpa S.p.A. con un team multidisciplinare composto dal partner Goffredo Guerra e dall’avvocato Marianna Busetti per gli aspetti di diritto societario e dal partner Christian Montinari e da Giuseppe Padula per i profili fiscali dell’operazione.

QCapital è stata assistita inoltre da Long Term Partners OC&C per la due diligence di business e da BDO per la due diligence finanziaria, da Essentia Advisory come financial advisor per la parte relativa al rifinanziamento mentre Venpa S.p.A. è stata inoltre assistita da MIT.FIN S.p.A. come financial advisor.

Tutti gli Aggiornamenti

Relazioni Istituzionali

Pedersoli Studio Legale
Sebastiano Distefano sebastiano.distefano@pedersoli.it
Laura Sala laura.sala@pedersoli.it
tel (+39) 02303051