Aggiornamenti

News

08.02.2021

Pedersoli nell’autorizzazione del primo ELTIF PIR compliant di Anthilia

Pedersoli Studio Legale ha assistito Anthilia Capital Partners SGR nel procedimento autorizzativo con le autorità di vigilanza ai fini della gestione e istituzione del fondo denominato “Anthilia ELTIF – Economia Reale Italia”, fondo di investimento europeo a lungo termine finalizzato all’investimento in PMI per il sostegno del tessuto imprenditoriale italiano, conforme alla normativa sui PIR Alternativi.

In linea con le previsioni di matrice europea, il Fondo potrà investire sia in strumenti finanziari di debito e di equity che in crediti delle imprese target nell’ottica di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell’economia reale italiana e, costituendo uno dei primi ELTIF presenti sul mercato italiano compliant con la normativa sui PIR alternativi, consentirà ai propri sottoscrittori di beneficiare delle relative agevolazioni fiscali. Dopo l’ottenimento dell’autorizzazione da parte della Banca d’Italia alla gestione di ELTIF e alla relativa iscrizione nell’apposita sezione dell’albo delle società di gestione del risparmio, la SGR ha di recente ottenuto altresì il nulla osta della Consob alla commercializzazione delle quote del Fondo.

E’ stato avviato il primo periodo di sottoscrizione per una durata pari a 3 mesi eventualmente prorogabili fino ad un massimo di 18 mesi. La SGR, coadiuvata da taluni collocatori, ai fini del lancio dell’ELTIF si prefigge di raggiungere un primo target di 20 milioni fino ad un massimo di 250 milioni. L’offerta delle quote del Fondo è rivolta sia ad investitori professionali che retail.

Pedersoli ha assistito Anthilia SGR con un team composto dall’equity partner Giovanni Bandera e dall’associate  Marco Grieco per gli aspetti fiscali.

Tutti gli Aggiornamenti

Relazioni Istituzionali

Pedersoli Studio Legale
Sebastiano Distefano sebastiano.distefano@pedersoli.it
Laura Sala laura.sala@pedersoli.it
tel (+39) 02303051