Riccardo Campione

Of Counsel

Area di attività
Ufficio

Scheda personale

Riccardo è nato nel 1976. È Professore Associato di Diritto Privato nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna, ove – dopo essersi laureato in Giurisprudenza, cum laude – ha conseguito nel 2006 il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Civile e, dal 2009 al 2014, ha prestato servizio in qualità di Ricercatore. Dal 2009 al 2016, è stato Professore di European Private Law presso la China E.U. School of Law (C.E.S.L.) della China University of Political Science and Law di Pechino.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano ed è abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.

È specializzato nel contenzioso, sia ordinario sia arbitrale, afferente al diritto societario, commerciale e fallimentare. Presta, altresì, assistenza in operazioni di compravendita e ristrutturazioni societarie e aziendali, nonché in materia di corporate governance.

Partecipa periodicamente, in veste di relatore, a convegni nazionali e internazionali, nonché in Seminari e in Corsi di formazione organizzati dai Consigli distrettuali delle professioni di Avvocato e di Dottore commercialista, con particolare riguardo a tematiche connesse al diritto societario e fallimentare.

È autore di più di ottanta pubblicazioni scientifiche, tra cui opere monografiche, contributi in opere collettanee e saggi su rivista.

In precedenza ha esercitato la professione in Milano presso Lombardi Segni e Associati e in Bologna presso BCL Avvocati Riuniti. Nel 2014 è stato Visiting Attorney presso lo Studio Herzfeld & Rubin P.C. a New York.