Sostenibilità

Negli ultimi decenni si è affermata l’esigenza di porre la sostenibilità al centro della gestione delle imprese e delle politiche di investimento, pubbliche e private, adottando un approccio ideale per creare un beneficio sociale e ambientale senza sacrificare le performance. Con riferimento alle nuove strategie in questo ambito, si sono affermati i criteri ESG (Environmental, Social and Governance), espressione del modo con cui si selezionano e si valutano gli investimenti: non più solo sulla base del rischio e del ritorno ma, anche, dell’impatto ambientale e sociale.

In questo contesto, il consulente legale assume un ruolo fondamentale e Pedersoli sposa in modo naturale i valori alla base di questo approccio.
Con la sua offerta di servizi integrata e trasversale, il nostro Studio si pone al fianco dei clienti impegnati in questa transizione ed è oggi in grado di assisterli in ognuna delle fattispecie che potrebbero essere interessate da questo indirizzo.

A partire dai profili che riguardano specificamente la governance societaria, fornendo assistenza anche nello sviluppo di nuovi status legali per le aziende come le società benefit o nel rispetto degli obblighi di rendicontazione non finanziaria.

Ci occupiamo poi degli aspetti legati alla struttura contrattuale, tenuto anche conto che il concetto di sostenibilità si basa su un nuovo paradigma, in cui l’innovazione è uno strumento essenziale che porta con sé, ad esempio, l’ideazione di piani di incentivazione e remunerazione, la tutela dei diritti di privativa o la ripartizione dei profitti. Coerentemente, lo Studio è anche impegnato a monitorare e studiare le iniziative legislative, significative e in evoluzione, anche per quanto riguarda i relativi regimi fiscali.

Forniamo inoltre assistenza in riferimento a un corretto inquadramento delle responsabilità: si pensi alla corretta gestione della supply chain oppure ai doveri e alle responsabilità degli amministratori di società.

La nostra assistenza si focalizza anche sul settore della finanza sostenibile, interessato negli anni da interventi legislativi estremamente significativi e complessi. In questo articolato contesto lo Studio assiste i propri clienti nella revisione delle policy ESG, nella modifica alle procedure di investimento, disinvestimento e monitoraggio degli investimenti in ottica ESG o ancora per le modifiche ai regolamenti di gestione e ai documenti di offerta dei fondi gestiti.
Forte della propria esperienza nel settore bancario, lo Studio è accanto alle istituzioni finanziarie che sono protagoniste di questa evoluzione e che, con l’offerta sul mercato di strumenti e prodotti innovativi, sostengono progetti di crescita sostenibili.

Ancora, assistiamo i nostri clienti per gli aspetti di compliance e per quelli attinenti al diritto amministrativo, urbanistico e ambientale, nell’ambito di processi decisionali complessi così come nella conclusione di accordi pubblico-privati che consentano di gestire in modo efficiente un quadro legislativo e regolamentare non sempre univoco. Lo Studio offre inoltre ai propri clienti la possibilità di ricevere un’analisi approfondita del rischio delle proprie attività anche in una prospettiva normativa: i nostri esperti assistono diversi clienti nella valutazione di attività connesse al trattamento dei rifiuti, all’efficienza energetica, a progetti di smart cities e in generale a soluzioni dove l’interazione con le autorità pubbliche è prioritaria.

Ultimi aggiornamenti